Presentato il bonus affitto studenti fuorisede, un aiuto per le famiglie che affrontano i costi elevati dei canoni di locazione: requisiti e come ottenerlo.
Dopo diversi mesi di attesa, in concomitanza con l’avvio ufficiale della campagna fiscale 2025, è introdotta una delle agevolazioni più attese da famiglie e studenti: il bonus affitto per gli universitari fuorisede, che permette di affrontare le spese legate ai canoni di locazione che diventano sempre più alti nelle città universitarie. Scopriamo, dunque, tutte le novità in merito.
Bonus affitto per studenti universitari: come funziona
È una delle agevolazioni più attese dalle famiglie che hanno figli che studiano in altre città: parliamo del bonus affitto per studenti universitari permette di recuperare il 19% delle spese sostenute per l’alloggio degli studenti universitari fuori sede: la detrazione massima ammonta a 2.633 euro. In sostanza, si può ottenere anche un rimborso superiore ai 500 euro.

L’agevolazione si applica solo al canone di locazione, in quanto sono escluse altre voci, ad esempio il deposito cauzionale e le spese condominiali. Possono accedere al bonus gli studenti iscritti alle università pubbliche e private, situate ad almeno 100 chilometri dalla residenza anagrafica, a patto che siano in una provincia diversa.
Tale beneficio è dedicato anche a coloro che frequentano Istituti Tecnici Superiori, Conservatori e Istituti musicali pareggiati. Sono, invece, esclusi gli iscritti alle università telematiche.
Requisiti, documenti e scadenze per ottenere il bonus
Per ottenere la detrazione, bisogna inserire l’importo dell’affitto sostenuto nel 2024 nella dichiarazione dei redditi 2025, utilizzando il modello 730 o il modello Redditi Persone Fisiche. Le spese sono da riportare nella sezione E (righi E8/E10), con il codice identificativo 18.
Alla dichiarazione devono essere allegati, nello specifico, una copia del contratto di locazione regolarmente registrato, le ricevute di pagamento dell’affitto e un’autocertificazione che attesti la condizione di studente. Tutta la documentazione dev’essere in regola, sennò si rischia di essere esclusi.
Bisogna, infine, rispettare le scadenze: la prima, al 30 settembre 2025, per la presentazione del modello 730 e per il modello Redditi al 31 ottobre.